Il Signore degli Anelli - La Storia
Il  S ignore  degli  A nelli
 

La Storia

Trama delle principali opere di Tolkien:
Il Signore degli Anelli
Lo Hobbit
Il Silmarillion

Compra i libri di Tolkien

Home Page Home Page
 

[Sito in Costruzione]

 
Il Signore degli Anelli
Il Signore degli Anelli è una lunga lotta tra il bene e il male, nella quale non sono i più potenti ad avere i ruoli più importanti. Protagonista è Frodo Baggins, un hobbit (razza di 'uomini' più bassa del normale, gioviale, longeva e simpatica) che riceve dallo zio Bilbo un regalo preziosissimo: nientemeno che un anello magico. Ma non un anello qualsiasi, quell'anello (peccato per loro) era il più potente anello mai forgiato, capace di celarvi alla vista, ma che assoggettava la vostra volontà a quella del suo creatore, il crudele Sauron. Cosa fare di quest'anello, tanto più che il suo padrone sta mandando i suoi temibili emissari per riprenderlo? Frodo fugge dalla sua contrada su consiglio dello stregone Gandalf, e con tre suoi compagni ha modo di conoscere i luminosi elfi, i terribili nazgûl e chissà quante altre cose strane... Ma la lotta è appena iniziata: il potere di quell'anello va distrutto per poter distruggere il suo creatore, unica soluzione che resterebbe una follia per Sauron. È Frodo che prende il fardello e tenta di portarlo nel cuore della terra d'Ombra, la terra di Sauron, per gettarlo nel vulcano dove fu forgiato. Dura ed ardua sarà la loro impresa, e molte volte sembrerà loro impossibile riuscire nel loro intento. Nel frattempo, tutta la Terra di Mezzo è scossa dalla guerra tra le armate di Suron, composte da Orchetti, Troll, e guidate dai temibili Nazgûl e i buoni, così impari da non lasciare scampo alle ultime genti libere. E mentre i saggi vacillavano, ecco l'ausilio venire dalle genti deboli, e il destino compiersi.
Inizio

Lo Hobbit
Lo Hobbit ci introduce alla conoscenza di un popolo che sembriamo aver dimenticato, una razza piccola di statura, ma di grande resistenza, coraggio e giovialità. Bilbo è un hobbit chiuso nella sua vita monotona, normale, e quando riceve dallo stregone Gandalf l'occasione di un viaggio avventuroso con Draghi e tesori, finisce per cedere, come era normale che succedesse. Bilbo si lancia in quest'avventura compagno di tredici nani e di uno Stregone, unico a riporre in lui piena fiducia. Durante il viaggio, mentre fuggivano dagli Orchetti che li avevano catturati, Bilbo si perde in un labirinto di caverne e passaggi sotto le montagne. Lì finisce per trovare un anello, e la creatura che lo possedeva, il misero Gollum, per il quale l'anello era la sola ragione di vita. Riuscito a fuggire, Bilbo scopre che l'anello ha il potere di rendere invisibili, e usa con successo quest'abilità più volte per tirare fuori dai guai la sua compagnia. Arrivati alla montagna dove c'è il tesoro, resta da affrontare il drago Smaug, che verrà ucciso fortunosamente. Ma il tesoro non attira solo tredici nani ed un Hobbit e si ritrovano presso la montagna cinque eserciti: gli Elfi, i Nani, gli Uomini, gli Orchetti e i Lupi. Grande e terribile sarà la battaglia, i rinforzi insufficienti di fronte allo sterminato esercito di orchetti, e i dissidi interni molto marcati, ma il buon Bilbo saprà come comportarsi, ripagando la fiducia che Gandalf aveva riposto in lui.
Inizio

Il Silmarillion
Il Silmarillion è la base delle opere maggiori Tolkeniane, la mitologia e il sostrato di leggende su cui si inseriscono le vicende. Diversi sono i racconti narrati: l'origine del mondo, la storia dei Silmaril (vicenda principale), con storie di Valar ed Eldar, uomini valorosi e nemici terribili. I buoni dovranno scontare tutte le loro colpe e pinagere moltissimi morti per poter avere l'aiuto dei signori d'occidente, i Valar e distruggere il male. Nel Silmarillion viene narrata la storia di Númenor, dalla sua fondazione per ricompensare gli uomini alla sua caduta per orgoglio del suo re. Infine viene proposta la storia che collega questi fatti alle vicenda più conosciute come la guerra dell'Anello, e gli Hobbit, fino alla conclusione di questo lunghissimo filo conduttore.
Inizio

Compra i libri della saga Tolkeniana presso Unilibro
Il Signore degli Anelli Il Signore degli Anelli
Il Silmarillion Il Silmarillion
Lo Hobbit Lo Hobbit
Inizio

Home Page Home Page
This page in English L'Autore